Recupero terreni incolti

 

Sabato 28 Ottobre alle 21.30 ad Ivrea presso lo Zac! – Via Dora Baltea 40b – si terrà in anteprima la proiezione del Documentario P.A.L. La proiezione sarà preceduta alle 19.30 da un gustoso Buffet con prodotti del territorio.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili; per il buffet a pagamento è gradita la prenotazione contattando paesaggio.art.landscape@gmail.com .

Il suggestivo evento torna ad emozionarci attraverso le immagini del Documentario realizzato dalla regista Cristina Fino per raccontare l’iter creativo della manifestazione con i suoi retroscena e impressioni a posteriori. L’obiettivo è quello di riportare l’evento alla memoria di coloro che l’hanno vissuto in prima persona e di rievocarne lo spirito e trasmetterlo a chi non è riuscito a partecipare.

Le proiezioni si inseriscono in un ciclo di iniziative organizzate al fine di promuovere il progetto e coinvolgere la comunità in vista della prossima edizione.

“Paesaggio.Art.Landscape è stata una manifestazione svoltasi nel marzo scorso intorno al Lago di Viverone. E’ stata un’esperienza di maturazione di tutto il territorio che ha fatto emergere il lungo lavoro di animazione realizzato dalle associazioni locali Semi di Serra e ColtiViViamo”

Spiega Ettore Macchieraldo, fondatore e membro attivo di entrambe le associazioni locali

SCHEDA DELL’EVENTO

La prima edizione 2017 di Paesaggio.Art.Landscape, Arte e Incontri nel paesaggio, che ha avuto luogo lo scorso marzo, ha visto quattro artisti del Nord Europa e quattro artisti italiani provenienti da discipline diverse lavorare per una settimana intera su quattro siti prescelti nel paesaggio intorno al lago di Viverone, lungo un suggestivo itinerario che si snoda tra collina e lago, cascine e vigneti. I siti sono stati aperti al pubblico attraverso passeggiate guidate fra performance, musica e installazioni.

La manifestazione ospitata dall’Associazione ColtiViViamo nasce dall’idea di Marie Rose Mayele e Anne-Beth Schuurmans della compagnia di danza teatro belga-olandese Compagnie sQueezz.

Ha ricevuto il supporto della Fondazione CRB e il patrocinio dei Comuni di Viverone e Roppolo, è stata riconosciuta nell’ambito del processo del Contratto di Lago e da noti Partner tra cui la Fondazione Pistoletto/Let eat Bi, l’ATL Biella e l’Osservatorio del Paesaggio Biellese.

La prima edizione di Paesaggio.Art.Landscape si è conclusa superando ogni aspettativa.

La manifestazione Paesaggio.Art.Landscape è un sogno che dopo 3 anni di lavoro di équipe che ha visto coinvolti cittadini, amministrazioni comunali, associazioni locali e del Biellese,  scuole e Artisti provenienti dall’Italia, dal Nord Europa e dall’Africa  è diventato realtà. Non avrei mai immaginato che potesse diventare così grande e professionale. Il pubblico si è commosso e ha rallentato il ritmo per 3 ore di cammino tranquillo fra natura e opere d’arte, come attraverso un viaggio iniziatico. Gli artisti hanno creato un lavoro poetico riuscendo a fondere armoniosamente la propria opera artistica all’interno dell’ immenso e splendido paesaggio fiorito intorno al lago di Viverone. Gli artisti sono stati molto colpiti e impressionati dal lavoro svolto da tutta la  comunità, dal comitato organizzatore  ColtiViViamo  e da noi di Compagnie sQueezz (direzione artistica). Un artista ha detto: ‘Se continuate, può darsi che tra 20 anni Paesaggio.Art.Landscape diventi la più grande manifestazione di arte nel Paesaggio in Europa. ” (afferma Marie Rose Mayele).

PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • VENERDI 27 OTTOBRE alle 16.00 a Viverone presso VitaTre Via Umberto I, 109; segue Merenda in compagnia alle 17.00

  • LUNEDI 30 OTTOBRE alle 18.30 a Biella, presso lo Spazio Hydro gestito dall’Associazione Better Places Cittadellarte Fondazione Pistoletto. Interverranno Marie-Rose Mayele (Direzione Artistica P.A.L.), Armona Pistoletto (Partner P.A.L) e Gigi Piana (Artista partecipante di P.A.L).

ORGANIZZATORI

COMITATO ORGANIZZATORE

L’ Associazione di Promozione Sociale ColtiViViamo nasce nel 2014 a Roppolo (BI). Si occupa di recupero dei terreni incolti, sostegno al reddito di persone in difficoltà e promozione della filiera corta. In questi tre anni ha rimesso a coltura diversi piccoli appezzamenti a Roppolo, Viverone e Occhieppo Inferiore. Fa della solidarietà e del rispetto per la Terra il proprio codice di condotta. ColtiViViamo è parte dei Progetti di Pubblica Utilità che hanno portato alla realizzazione dei percorsi del Buon Cammino intorno al Lago di Viverone e alla creazione dei portali  www.visitlagodiviverone.org/  e www.lagodiviverone.org .

 

DIREZIONE ARTISTICA

L’idea e la Direzione Artistica sono a cura della compagnia di danza e teatro Compagnia Squeezz, la piattaforma delle due creatrici di teatro danza, Marie-Rose Mayele (BE) e Anne-Beth Schuurmans (NL). Entrambe hanno ricevuto riconoscimenti nei Paesi Bassi, in Belgio e Italia, con progetti e spettacoli molto diversi.

CONTATTI

Emanuela LEONARDI : Tel.+39. 338.2064179 (Ufficio Stampa)

Marie-Rose MAYELE : Tel. +39. 345.1726833 (Direzione Artistica)

E-mail: paesaggio.art.landscape@gmail.com

Link sito: http://www.visitlagodiviverone.org/paesaggio-art-landscape-pal

Link social: https://www.facebook.com/paesaggio.art.landscape/

Link sito di ColtiViViamo: http://coltiviviamo.mokor.net/

Link sito di Compagnie sQueezz: www.cie-squeezz.com

Link sito ZAC! http://www.lozac.it/

Link social ZAC! https://www.facebook.com/zacivrea/