Recupero terreni incolti

ColtiViViamo non è solo recupero dei terreni incolti ma una comunità di cervelli pensanti e associazioni che unisce volontari che si vogliono sentire utili a un nuovo modo di fare comunità, ma intende anche creare occasioni di lavoro eco/socio-sostenibili favorendo, ove possibile, occasioni di remunerazioni per i membri più laboriosi con assoluta priorità a coloro che hanno un reddito basso o assente.
Progetti Modulari

Il tutto condito da attività di utilità territoriale ambientale, turistica, commerciale, economica e soprattutto sociale.

I progetti in programma sono numerosi e, strada facendo, si aggiungono continuamente nuove idee, e non dimenticare.. se sei dei nostri puoi aggiungerci anche le tue, se non lo sei ancora.. lo sarai appena lo decidi tu.

Qui cominciamo ad elencare quelli realizzati con l’ideazione o partecipazione di ColtiViViamo e Semi di Serra, l’associazione di genitori dalla cui costola nasce l’iniziativa ColtiViViamo. Uno dei lavori più strategici dei nostri cervelli pensanti è quello di setacciare tutti i bandi di concorso possibili che siano inerenti alle attività e agli scopi dell’associazione, il tutto nella speranza che un giorno possiamo raggiungere condizioni tali da garantire operatività e sostentamento autonomo ai nostri membri.

(Elenco in costruzione)

Esecutore Nome Descrizione
Cooperativa Il Cammino
ColtiViViamo
Semi di Serra
Movimento Lento
Comune Roppolo
Comune Viverone
Comune Dorzano
Comune Zimone
Buon Cammino Progetto finanziato dal Bando Europeo ed erogato da Regione Piemonte nell’ambito delle Azioni di politica attiva del lavoro per la realizzazione di progetti du pubblica utilità (PPU).
Individuazione, mappatura e documentazione cartacea ed elettronica dei sentieri individuati con relativa manutenzione e collocazione cartellonistica.
Semi di Serra Semensa Progetto in collaborazione con IRIS (Istituto di ricerche interdisciplinari sulla sostenibilità) per la definizione delle basi al progetto Lacees, nella definizione delle basi tecniche e degli immaginari degli attori sociali.
ColtiViViamo Recupero dei terreni incolti
(questo sito)
Recupero dei terreni incolti pubblici e privati, con relativa coltivazione produzione di frutta ed ortaggi.
ColtiViViamo
Semi di Serra
Movimento Lento
Coop il Cammino
Comune di Roppolo
Comune di Viverone
Comune di Zimone
Comune di Dorzano
Agricoltura e Turismo alle porte della Collina Morenica Il progetto prevede il proseguimento delle attività agricole avviate da ColtiViViamo, il miglioramento della rete sentieristica della parte di collina tra i 4 comuni partecipanti, il tutto all’interno di un progetto culturale di riscoperta del territorio cominciato dai Semi di Serra nel 2013.Inoltre saranno recuperate le rogge per migliorare la gestione territoriale e favorire nuovi sistemi di gestione idrica per l’irrigazione.
Semi di Serra
IRIS
LACEES
(Land Care and Environmental Enhancement through School)
Progetto “contenitore” dei Semi di Serra per il recupero delle terre attraverso le mense scolastiche.